Descrizione del progetto

“The Gamification of Employment” è un progetto cofinanziato dalla Commissione europea, nell’ambito dei suoi progetti Eramus +, KA2: Cooperazione per l’innovazione e scambi di buone pratiche. Questo progetto è iniziato a settembre 2018 ed è previsto che finisca nello stesso mese del 2020, con una durata di 2 anni. In questo periodo di tempo, è stato rafforzato il lavoro di gruppo di 5 partner di 4 paesi diversi (Spagna, Portogallo, Italia e Romania), collaborando allo sviluppo di tutte le proposte di lavoro per raggiungere gli obiettivi della preposti.

Scopo ed obiettivi

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di identificare, migliorare e valutare le competenze trasversali più significative al fine di promuovere l’occupabilità dei giovani, in particolare quelli con minori opportunità, attraverso l’uso di giochi da tavolo come facilitatore e strumento integrativo. Ciò avviene in un momento storico in cui ci si concentra sul miglioramento del livello di qualità dei metodi pedagogici e viene creato un numero maggiore di metodologie da utilizzare in generale e più specificamente con i giovani con minori opportunità o con rischio di esclusione sociale.

Gli obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:

  1. Creare pratiche innovative nel campo della gioventù, usando i giochi da tavolo come metodologia per identificare, migliorare e valutare le abilità e le competenze più significative, che saranno sviluppate durante i contesti di simulazione con l’uso dei giochi da tavolo e verranno estrapolate per i partecipanti giorno per giorno.
  2. Aumentare la trasferibilità delle metodologie innovative e non formali attraverso lo sviluppo di una piattaforma web di risorse multiculturali per gli animatori e gli educatori giovanili attraverso l’uso di giochi da tavolo.
  3. Migliorare lo sviluppo organizzativo di 5 istituzioni di 4 paesi diversi, con svariati background culturali ed organizzativi e rafforzare la loro associazione strategica per lo sviluppo di prodotti intellettuali per l’educazione non formale dei giovani.

Risultati intellettuali

Presto…

Erasmus+