Fundación ASPAYM Castilla y León

La Fondazione ASPAYM Castilla y León ha iniziato a lavorare nel 2004, dodici anni dopo l’istituzione di ASPAYM nella Comunità Autonoma di Castilla y León. Il suo obiettivo principale è promuovere l’autonomia, la parità di diritti e le opportunità per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità fisiche, fornendo loro una significativa integrazione nella società.

Inoltre, ASPAYM CyL si propone di essere un’associazione leader, offrendo ai propri utenti target gli strumenti per realizzare questa missione. Questo obiettivo viene raggiunto grazie alla qualità dei suoi programmi e delle sue attività, alla ricerca e all’uso di nuove tecnologie.

ASPAYM CyL ha un dipartimento Giovani, focalizzato sulle attività con i giovani. Questo dipartimento è un membro attivo del Consiglio della gioventù di Castilla y León, nonché del Consiglio locale della gioventù di Valladolid, dove ASPAYM è un membro del team della commissione permanente. Facciamo anche parte dei punti di informazione per i giovani nella provincia di Valladolid, il che ci rende l’unica organizzazione giovanile di persone con diversità che partecipa a tutte queste aree.

L’organizzazione, così come il dipartimento della gioventù, ha uffici in diverse città di Castilla y León, con particolare attenzione alle zone rurali. Questo include Ávila, Burgos, Camponaraya (León), Cubillos del Sil (León), Matapozuelos (Valladolid) Palencia, Paredes de Nava (Palencia), Segovia, Valladolid e Villadiego (Burgos).

Il dipartimento giovanile ASPAYM Castilla y León sviluppa molte attività di istruzione non formale, occupabilità, attività ricreative inclusive, ecc. Uno dei più grandi esempi è il campo inclusivo sviluppato dall’entità e che ha più di 18 anni di esperienza e numerosi premi, nonché il progetto di sensibilizzazione “Mettiti nei miei panni”, il cui obiettivo principale è la standardizzazione delle disabilità nel scuola, centri comunitari, organizzazioni giovanili, ecc.

Negli ultimi anni, l’organizzazione sta applicando la metodologia di gamification alle attività di educazione non formale. In questo senso, ASPAYM CyL ha sviluppato giochi da tavolo, videogiochi, escape room, escape box e un manuale basato su questa tecnica con i giovani, sempre in un’ottica inclusiva al fine di garantire parità di accesso ai giovani con disabilità a tutti risorse disponibili.

Indirizzo

C/ Severo Ochoa 33 “Las Piedras”, 47130, Simancas, Valladolid

Telefono

+34 983140080

Referente

Natalia Neira Carrión

natalianeira@aspaymcyl.org

Web e social network