Workshop online

Ci possono essere molte ragioni per cui non è possibile implementare  i workshop di presenza con i partecipanti. Pertanto, dal momento che in “The Gamification of Employment” lavoriamo utilizzando l’immaginazione e la creatività, abbiamo ideato nuovi workshop che possiamo fare da casa, online, con i quali si possono sviluppare delle competenze importanti per migliorare l’occupabilità dei partecipanti. Di seguito puoi trovare alcune idee per organizzarli.

Piattaforma web: boardgamearena.com

Come unirsi a boardgamearena

  1. Per prima cosa, vai su www.boardgamearena.com. Lì troverai una pagina come quella nell’immagine. Devi cliccare su “comincia a giocare adesso”

  2. Per creare l’utente hai due opzioni. Un’opzione è scrivere il nome utente che utilizzerai (sii originale, molti sono già presi), metti la tua mail e scegli la password.
    L’altra opzione è accedere con il tuo account Facebook o Google e quindi scegliere il nome del giocatore.
    Nell’immagine seguente puoi vedere un esempio della prima opzione:

  3. La pagina ti offrirà un tour dei giochi che potrebbero interessarti. Puoi saltare rapidamente questo passaggio cliccando su “salta questo passaggio” se non vuoi indicare i giochi.

  4. Successivamente potresti ricevere un altro suggerimento simile a quello nell’immagine seguente. Allo stesso modo, clicca “Salta questo passaggio”.

Giochi scelti per migliorare le capacità dei partecipanti

  • Takenoko
  • Saboteur

Per ognuno di loro ci sarà un PDF in cui viene spiegato come giocare, con le regole principali: Takenoko, Saboteur.

Riflessione finale

Al termine dei workshop è possibile fare una riflessione finale con cui verificare quali sono state le impressioni più rilevanti dei partecipanti, cosa hanno appreso, eccetera.
Qui puoi trovare le domande di questa riflessione finale

Suggerimenti per gli educatori

Di seguito, puoi trovare una serie di suggerimenti che ti aiuteranno, come educatori, ad applicare entrambi i giochi da tavolo in modo soddisfacente. L’immagine mostra idee importanti da considerare sia per i partecipanti che per gli educatori prima di iniziare i workshop. Inoltre, sono incluse anche le idee principali che i nostri partecipanti hanno esplicitato alla fine dei due giochi. Speriamo che aiuti!